Friday, September 12, 2008

Sula e Brunost

Oggi pomeriggio partiamo per Sula. Isoletta di pescatori sulla costa norvegese. A circa 3-3.5 ore di macchina da Trondheim. Raggiungibile col traghetto da Frøya.

Un nostro caro amico é venuto a trovarci per alcuni giorni, e cosí andiamo lí sperando di pescare qualche bel merluzzo. Accidenti sembriamo sempre a pesca...

Partenza da Trondheim prevista per le 16, quindi dovró uscire prima dal lavoro e allora mi son portata la colazione in ufficio per essere qui il prima possibile ;-)
Ma in cosa consiste la mia colazione oggi? Cappuccino della macchinetta del dipartimento e panino con marmellata di lamponi e brunost.

Ma cos'é il brunost?! Brunost, o brown cheese é un formaggio caramellato, dall'aspetto marrone appunto. Io ne vado matta mangiato con la marmellata di lamponi. Il brunost viene utilizzato anche in salse per carni, ad esempi noi l'abbiamo assaggiato da amici accompagnato ad un arrosto di alce.
É un prodotto tipico norvegese, ma bisogna fare attenzione che a non tutti potrebbe piacere la prima volta. Io sono una di quelle, ma mi sono ricreduta ;-)

2 comments:

Lory said...

Quante cose si imaprano leggendo anche fuori dall'Italia ;-))
Però l'alce no,poverina..Sai se leggesse Babbo Natale??..ahahahah

iLa said...

Ciao Lory, come da noi si mangia il capriolo, il cervo e il cinghiale, qui si mangia l'alce e la renna.
Devo vedere di recuperare la ricetta della salsa con il brunost, era davvero buona ;-)