Tuesday, June 23, 2009

Pesce blu!

Ieri siamo andati a pescare, o meglio i ragazzi han pescato ed io mi son dedicata alla lettura di un libro che avevo iniziato tempo fa...
Durante la mia lettura alzo lo sguardo per un attimo e noto che Luca ha preso qualcosa, la sua canna si piega, cerco il telefono per fare una foto e corro da loro.
Arrivo giusto in tempo mentre Luca sta tirando fuori il pesce dall'acqua! Un pesce blu, tutto colorato! Ma siamo sicuri che questo sia un pesce norvegese o é piuttosto un pesce tropicale che si é perso?!


Dopo una breve ricerca sta mattina, scopro che si tratta di un Labrus mixtus, e che in Italia é anche conosciuto come Tordo fischietto mentre in Norvegia come Blåstål (il maschio che é blu) e Rødnebb (la femmina che invece é rossa). Pesce davvero bello da vedere. Unico pesce degno di noto preso ieri, ma subito liberato.

1 comment:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei said...

Volevo dirti che i tordi sono tra i pesci più colorato che abbiamo nei mari italiano, ma alla luce del commento precedente al mio mi sembra una sciocchezza...
purtroppo, sono d'accordo con Christian, e mi sento molto avvilita...