Thursday, August 12, 2010

Gnocchi di zucca

Non so da quanto tempo volevo provare a fare i gnocchi alla zucca. Non una zucca qualunque, ma una zucca che arriva da casa, conservata preziosamente per essere gustata in un piatto speciale!

Tutte le volte che torno a casa il mio papá mi offre un pezzo di zucca da portare in Norvegia e mio fratello me la taglia pazientemente a dadini, pronti per essere surgelati appena arrivo a destinazione ;-)
Ora era proprio arrivato il momento di usarla questa zucca!


La ricetta é una via di mezzo di questa e quest'altra ricetta.
Ingredienti in quantitá approssimative:
850 gr di zucca
350 gr patate lesse
2 uovo
250 gr di farina
parmigiano
noce moscata

La zucca (surgelata) l'ho sgelata e cotta a massima potenza nel microonde per 5-6 min. Passato zucca e patate lesse, aggiunto 2 uova, la farina, noce moscata e parmigiano ed ho mescolato con l'aiuto del marito che ha velocizzato le operazioni ;-) Il composto era ancora abbastanza morbido, ma anziché aggiungere farina e preparare gli gnocchi sulla spianatoia, abbiamo optato per il sac-a-poche (il beccuccio con apertura grande a sufficienza era dentellato, ma meglio uno liscio).
Una volta cotti li abbiamo conditi con un poco di burro e salvia e un filo di olio a freddo.
Col senno di poi avrei usato un po' piú di parmigiano nell'impasto e avrei voluto ricordarmi del sale!
Anni fa ricordo di avere assaggiato degli ottimi tortelli di zucca, preparati in casa, direttamente da Reggio Emilia. Erano una leccornia! Nel ripieno c'erano anche gli amaretti, mi chiedo come possano starci negli gnochi?...

No comments: