Tuesday, November 30, 2010

Brrrr!!!!!!!

Da oltre una settimana le temperature qui a Trondheim si mantengono ben sotto lo zero.
L'altra mattina -16C, ieri -13 oggi -15 e pare che la situazione si manterrá stabile per almeno altri 10 giorni!
BBBBBBBBBRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Qui a Trondheim la temperatura viene registrata dal 1788 e questo é il piú freddo novembre negli ultimi 222 anni. Si tratta comunque solo di una situazione locale e non globale, non c'é dunque da mettere in dubbio che il riscaldamento globale del pianeta é ancora in atto dicono gli esperti

E va beh, fortuna che a casa c'é la stufa che in un attimo riscalda l'ambiente e che per andare al lavoro si puó sempre contare in un passaggio ;)

C'é anche da dire che quando é cosí freddo le giornate sono serenissime e la neve scesa qualche settimana fa é ancora tutta intatta. Si notano quindi molto meno il buio e le giornate corte.

In teoria potrebbe essere piú probabile vedere un'aurora boreale. Speriamo di vederne una presto! É una spettacolo cosí meraviglioso. Volete averne prova?!
Qui un link ad un articolo ed ad un video girato a Tromsø (1100km piú a nord di Trondheim). Un vero spettacolo!
é talmente bello che lo metto anche qui sotto ;) Guardate per credere!

Aurora Borealis timelapse HD - Tromsø 2010 from Tor Even Mathisen on Vimeo.



E per chi volesse avere un'idea della probabilitá di avvistare un'aurora boreale alle nostre latitudini, queso sito canadese puó darvi una stima.

State caldi! e Buoni avvistamenti!
iLa

5 comments:

Canovix said...

Caspita che frrrreddo!!!!
Ciao

ciciuzza said...

:) ciao Ila! pensavo non aggiornassi più il blog e non passavo.. :/ stupida che sono! è bello leggerti.. e che bello il freddo mi piace tanto.
dalle nostre parti invece qualcosa al clima deve essere successo, visto che da noi non smette un attimo di piovere (incredibile!) mentre al sud ancora ci sono temperature quasi estive (20/22 gradi!!)
rivoglio il mondo come era prima!! :)

ho visto anche il tuo blog "inspiring board" che bello! sai che ho una nuova casa e sto cercando proprio ispirazione.. ti seguirò! www.ilrenaio.blogspot.com

Valeria, Marco e Sara, i Maramei said...

e io che mi lamento quando ci sono 9 gradi!!!
l'aurora boreale è uno spettacolo stupendo, la natura il più geniale degli artisti...
una curiosità: cos'è questo blog "inspiring board" di cui parla ciciuzza??

iLa said...

@ Andrea
Anche sta mattina -15! Ma li ha nevicato ieri?
@ciciuzza
In effetti il blog riesco ad aggiornarlo di rado e l'altro blog forse ancor meno anche se l'interesse per l'argomento non manca.
Anche tu hai un nuovo blog vedo, interessante! Ristrutturate? Di potenziale ce n'é tanto. Quegli archi e quei pavimenti!Le travi a soffitto e la porta turchese! In bocca al lupo!
@ filibustieri
"la natura il piú geniale degli artisti" son d'accordo, per quest'anno ancora nessuno avvistamento dell'aurora boreale ma le premesse non mancano...speriamo
"Inspiring board" é un blog che ho aperto qualche mese fa, un po' in sordina, dove raccolgo idee per l'arredamento da cui farmi ispirare...il tempo per aggiornarlo peró manca spesso

Anonymous said...

BRRRRR.....
onda, la freddolosa