Sunday, December 5, 2010

Quando il gatto va, i topi...mangiano

Ovvero, quando L. non é a casa a cena/pranzo allora mi sbizzarisco in cucina con spezie e ingredienti che lui non gradisce molto.

Questa sera ad esempio mi era venuta voglia di preparare un po' di orzo e dopo una breve ricerca tra i foodblog ho deciso di provare una variante di orzo e ortiche del Cavoletto di Bruxelles. Le ortiche naturalmente io non ce le avevo (data la stagione e le temperature polari ;)) e neppure degli spinaci.
Ho quindi sostituito alle ortiche, un po' di verza ed ho anche aggiunto qualche pomodorino ciliegia e dei pomodorini di pachino essicati e speziati, che hanno aggiunto una piacevole nota acida alla cremina. Ah, dimenticavo il caprino l'ho sostituito con un cucciaio abbbondante di Philadelphia. Per la procedura ho seguito quella consigliata dal Cavoletto.
Ecco il risultato!



E con il resto del Philadelphia mi sono preparata la trota al pesto con la ricetta che mi han mandato da casa:

Questa l'avrebbe mangiata anche L. ;) Gli ingredienti sono piuttosto tradizionali.

Meno tradizionale, almeno per i suoi gusti, é lo zenzero che ho usato qualche settimana fa per preparare un altro piatto con altri due ingredienti di cui L. non va matto. Vale a dire la mela verde (Granny Smidth) e il cavolo rosso - che L. mangia ma con parsimonia o solo in un paio di piatti (insalata e risotto). Anche sta volta ho usato una ricetta del Cavoletto e mi sono preparata questa squisita zuppa di cavolo rosso con le mele.



Mi viene ancora l'acquolina in bocca al solo pensiero!

E di secondo mi ero preparata il pollo con l'avocado e i semi di sesamo. (Anche l'avocado non é tra i favoriti di L.;)) Per il pollo ho usato i resti del pollo allo spiedo del giorno prima fatto rinvenire in padella con semi di sesamo tostati ed accompagnati dall'avocado, ispirato da questa ricetta ed accompagnato da una insalatina di carote.
Era la prima volta che mangiavo l'avocado cotto e non mi é per nulla spiaciuto. Anzi il giorno dopo me lo sono mangiato di nuovo come contorno!



Le foto, scattate col cellulare, non fanno affatto giustizia alla bontá di questi piatti di cui peró voglio tener traccia qui per poterli provare ancora. E chissá magari azzardare a farli assaggiare anche a L. ;)

2 comments:

Anonymous said...

brava, ila... che bontà!
un abbraccio.
la tua amica onda

Anonymous said...

ciao, ila, ti ringrazio per il tuo accorato commento al mio post di ieri.
cercherò di far tesoro delle tue osservazioni, che mi sembrano molto sensate...
un abbraccio
onda