Monday, May 21, 2012

Cercasi idee per cucinare mosciame di tonno...

Nel nostro viaggio in Sicilia qualche mese fa abbiamo comprato un pezzetto di mosciame di tonno che ci siamo dimenticati in frigo ancora chiuso sotto vuoto.
Scadrá a breve.
Peccato non averlo mangiato prima a mo' di carpaccio!
Ora vorrei trovare una ricetta per gustarlo ugualmente :) facendolo cuocere peró! (Mi scuseranno i siciliani...)

Suggerimenti?!
 ---------------------------
Updates:
In effetti come propone Valeria il mesciame si puó accompagnare anche solo ad un semplice olio e aglio, come in questa ricetta qui. Ho trovato anche quest'altra ricetta sempre con la pasta oppure un risotto con mosciame e zucchine. Gnam gnam, non rimane che provare.

Ma se ci sono altri consigli, fate pure ;)

3 comments:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei said...

beh iLa mi sa che sarà difficile, il mosciame è ottenuto mettendo il tonno sotto sale, è come una specie di prosciutto crudo di tonno, come fai a cucinarlo?
una cosa che sicuramente puoi fare, prima di consumarlo, è affettarlo più sottile che puoi e metterlo a bagno nell'olio d'oliva per fargli perdere l'eccesso di sale.
Puoi usarlo nelle insalate, o a piccole fettine su un piatto di pasta dai sapori semplici, anche uno stupidissimo aglio e olio col mosciame, ma decisamente crudo!

iLa said...

@Filibustieri
Hai ragione Vale, é un po' un controsenso ed un sacrilegio volerlo cucinare. Il fatto é che ultimamente devo stare un po' piú attenta a cosa mangio, specialmente ai prodotti crudi!! Non so se mi spiego?!....

Valeria, Marco e Sara, i Maramei said...

iLa ti spieghi benissimo (EVVIVAAA!!!), ma allora mi sa che il mosciame non lo potrai mangiare, così come accadrebbe col prosciutto crudo, perché se provi a cucinarlo diventerà duro come una suola di scarpa tirando fuori tutto sale, in poche parole sarà una schifezza!!!