Thursday, March 7, 2013

Cosa bolle in pentola, ovvero missione svuota-dispensa

Di cose ce ne sarebbero da scrivere, ma metti il tempo e le energie la maggior parte delle volte non riesco a scrivere tutto quello che vorrei raccontare e trascrivere qui per ricordarmene. Ma sta volta c'é una cosa che non voglio lasciarmi scappare! Per tanti motivi. Cosa bolle in pentola?! Ovvero come accennavo sono in missione per svuotare la dispensa ed il freezer prima di traslocare. Dita incrociate. Tra le cose portateci dalla nonna Carla in uno dei suoi viaggi era rimasto un pacchetto di grano saraceno (in grani). Il grano saraceno mi sta a cuore perché risveglia tanti bei ricordi del viaggio stupendo che abbiamo fatto in Nepal qualche anno fa. Lungo il nostro trekking abbiamo attraversato molti campi di grano saraceno. Ora andró a riscoprire qualche foto di quel viaggio per farvi vedere i bellissimi colori di quei campi a circa 3600m slm. Ma non solo! Abbiamo assistito alla raccolta ed alla battitura del grano saraceno, anzi in un caso abbiamo anche contribuito ;) Ed ancora, il mash (una specie di polenta) di grano saraceno di cui la nostra guida Bal andavo matto! Beh, sta volta ho voluto cimentarmi io in una ricetta con il grano saraceno, che poi grano non é! Avevo letto della possibilitá di prepararlo come fosse un risotto (qui ad esempio). Uno dei miei cavalli di battaglia é il risotto al porro. Mi sono quindi lasciata ispirare e mi sono lanciata in un risotto di grano saraceno con porri e zucca. La zucca era surgelata a dadini (cosí c'é una cosa in meno in freezer ed una in meno in dispensa ;)). Il "risotto" sta cuocendo mentre scrivo. Io ho proceduto cosí: - Ho messo a bagno il grano saraceno in acqua fredda (all'incirca 200gr) - Ho messo a bollire un mezzo litro d'acqua - Ho pulito e tagliato a rondelle un porro - Ho messo un filo d'olio in una pentola ed ho aggiunto il porro, che ho fatto soffirggere per qualche minuto - Ho aggiunto la zucca a dadini - Ho sciacquato il grano saraceno e l'ho scolato - Ho aggiunto il grano saraceno al porro ed alla zucca e ho aggiunto un dado vegetale - Infine ho aggiunto l'acqua che avevo messo a bollire, ho girato un paio di volte e mentre scrivevo questo post il mio 'risotto' era pronto (circa 15-18 min) ;) Ora vado ad assaggiarlo e poi scoveró qualche foto ;) che aggiungeró al piú presto! Che appetito!!

2 comments:

Anonymous said...

Please let me know if you're looking for
a article writer for your site. You have some
really great posts and I feel I would be a good asset. If
you ever want to take some of the load off, I'd absolutely love to write
some content for your blog in exchange for a link back to mine.

Please send me an e-mail if interested. Many thanks!


Here is my web page View here
My page - My Site

Scribacchini said...

Slurp. Anche qui il grano saraceno va per la maggiore. Non avevo pensato ad abbinarlo alla zucca. Grazie del suggerimento.
Bacio. Kat
P.S.:La Norvegia mi manca moltissimo. Provo a mettere da parte un po' di soldini così magari riesco ad avverare il sogno di tornare.