Wednesday, May 21, 2008

17 Maggio - Festa Nazionale

Beh, é proprio giunta l'ora di raccontare qualcosa della nostra vita qui a Trondheim!
E quale migliore occasione di farlo se non in occasione delle festivitá appena passate!

Il 17 Maggio é per la Norvegia festa nazionale. Si commemora la costituzione ("Grunnloven") che fu scritta nel 1814, anno in cui venne sciolta l'unione con la Danimarca durata piú di 400 anni.

Questa festa é molto sentita dai norvegesi, che sfilano per le strade delle cittá raggruppati in bande musicali, scuole di danza e associazioni sportive, sventolando bandiere e bandierine, indossando i vestiti tradizionali ("bunaden") e gridando orgogliosi "Hip! Hip! Urrá!" e "Bra!"

Quest'anno ho proposto a mamma e papá di venire a trovarci proprio in occasione di questa festa e loro hanno accettato. É stato davvero un piacevole fine settimana, che ci ha regalato due belle giornate di sole, nonostante le previsioni fossero molto, ma molto pessimiste.

Beh, ora qualche bella foto!



All'uscita di chiesa


Che bello questo giacchino rosso!






















Ma chi l'aveva mai visto un tandem di sciatori?!





Ogni regione ha il proprio vestito caratteristico.
Questo bunaden viene da Hardanger.
God 17.Mai!

5 comments:

Lory said...

Ma che bello questo reportage Ila!!!
Ma il tuo imapatto con questa popolazione come è stato?

iLa said...

@ Lory
Beh, difficile spiegarlo ora. sono quasi 5 anni (!) che sono arrivata e certe cose mi sorprendono un po' meno. I norvegesi sono molto riservati e chiusi, bisogna spesso fare il primo passo per conoscerli, poi peró sono davvero amici di cui puoi fidarti, farebbero tutto per aiutarti.
Quel che mi ha piú colpito é la natura e lo stile di vita (usare la bici per andare al lavoro, andare a sciare anche quando fuori é buio,...).
Magari proveró a raccontare qualcosa in piú in un prossimo post.
p.s. Ieri ho provato il tuo impasto 100 usi per una torta salata...mmm che buona!

Serena said...

Che belle immagini!!! La Norvegia è uno di quei posti che mi attirano parecchio... Che dici, è da tenere in considerazione per i prossimi viaggi?
Smack

ciciuzza said...

Ciao Ila!
scopro adesso il tuo blog e penso che tornerò a trovarti spesso. da ex-espatriata leggo con molto piacere i racconti di chi vive fuori dall'Italia. :) Ho conosciuto il mio attuale marito quando lui lavorava in Finlandia e li ho passato un po' di tempo. che dire? con questo racconto mi hai fatto tornare tanti ricordi belli e meno belli.. e anche una lacrimuccia. ^_^

iLa said...

@ sere
Assolutamente sí! La Norvegia é davvero un bel posto da visitare. Periodo consigliato: Maggio-Agosto, anche se l'alta stagione va solo da Giugno ad Agosto.
Le Lofoten sono da vedere, spettacolari! Stavanger,a sud, é capitale della cultura quest'anno, il Vigeland Park a Oslo. E la natura, incredibile ovunque!
@ciciuzza
Benvenuta! Verró a trovarti anche io ;-) Ho dato una sbirciata veloce ora al tuo blog ed ho visto una super focaccia!