Wednesday, July 1, 2009

Frutta che suscita ricordi e altre ricette da non scordare

Verso metá giugno un post di K-kitchen mi ha fatto venire in mente le albicocche, ma anche le ciliege, i fichi e tutti quei frutti di cui abbiamo sempre fatto scorpocciate durante tutta l'estate quando ero a casa. Papá andava sempre a raccogliere la frutta che cresceva a Ponderano su un piccolo terreno della nonna.

Cosí quando la sera prima di andare a casa siamo passati a dare la spesa e c'erano alcune ciliege, non ho resistito e le ho comprate! Il prezzo non era dei piú convenienti (139NOK-17 euro al Kg) ma ne valeva davvero la pena!

A casa una volta mangiate le ciliege, avremmo raccolto i noccioli in gruppetti di 5 e contato quante ciliege avevamo mangiato e chi ne aveva mangiate di piú. Qui sono sparite in men che non si dica ed i noccioli non li abbiamo contati, non avremmo avuto cassette di ciliege per pareggiare i conti comunqu ;-)

Il post di K mi aveva peró fatto ricordare il sapore delle albicocche maturate sull'albero...mmm...io peró le albicocche qui non le avevo mai viste! Sará stato un caso ma proprio quel weekend c'erano dei nostri amici arrivati dall'Italia in camper e con loro siamo andati a fare un giro in centro, abbiamo visto la cattedrale ma siamo prima passati dal mercato dove ho trovato le ALBICOCCHE!

Ce le siamo portati dietro ad un corso che abbiamo fatto quel weekend e quando uno dei colleghi di Luca ci ha visto mangiare quel bel frutto arancio vellutato, ci ha chiesto: "Ma che frutto é?"

CHE FRUTTO É?!?! Ma come non lo conosceva!?! e no!
Quindi ho avuto conferma del fatto che qui le albicocche sono proprio difficile da trovare!
Il prezzo comunque non era altissimo (per gli standard norvegesi) 39NOK (4,5 euro al Kg).

Bene, ho dovuto provare la ricetta di K del Cake di albicocche e mandorle Eccezionale! Anche Luca ha concordato e lui non va pazzo per i dolci. Mi é piaciuta davvero la farina di mandorle nell'impasto (che io ho ottenuto frullando le mandorle) La ricetta é quella di K, io ho dimezzato tutte le misure perché le albicocche rimaste erano 5 ;-)

Anche il tempo di cottura l'ho dimezzato per esigenza, ma una bella mezz'oretta non guasterebbe, rendendo la torta piú soffice (La mia si é sgonfiata un po')

Bene, per quanto riguarda la frutta ci siamo o quasi. Ma ci sono ancora un paio di ricette che ho provato in questi giorni e di cui vorrei tener traccia!

Una ricetta riguarda un altro dolce, altrettanto goloso. Anche questo porta con se ricordi d'infanzia...si tratta di una ricetta semplice semplice per una coppa al cioccolato e panna! La coppa Malú di uvAromatica! Non avrei mai immaginato di poter preparare un dolce cosí! Davvero gudurioso! Se vi piace il cioccolato provatelo! Io le prime coppette le ho mangiate senza panna, semplicemente tagliandoci dell'ananas fresco a dadini. La foto l'ho fatta con la coppa alla panna ;-)

Come ne vorrei una ora di queste coppette!

L'ultima ricetta riguarda invece un esperimento. Ho preparato una Zuppa di zucchine e mela con gamberi e sesamo. Ho proceduto cosi: ho tagliato mezza zucchina a tocchetti grossolani, mezza mela a dadi, ed una patata e dadini. Ho messo questi tre ingredienti in un casseruolino con del sale, coperto appena con acqua e fatto bollire fino a che le patate erano morbide (non troppo peró perché non volevo che le zucchine perdessero di colore). Ho scolato e frullato il tutto col minipimer aggiungendo un po' di latte, sale, pepe e noce moscata. Da parte ho tagliato a tocchettini dei gamberi giá cotti, che ho aggiunto alla zuppa. Ho tenuto da parte 2 gamberi. Ho rosolato due cucchiai di semi di sesamo e quand erano caldi ho aggiunto i 2 gamberi, che in questo modo si sono impanati di semi tostati...mmm...
Ho impiattato, aggiunto un filo d'olio evo ed ecco il risultato!


La prossima volta i tocchetti di gambero li aggiungo prima e li frullo con il resto degli ingredienti, cosí la zuppa si insaporisce di piú ;-)

Buon appetito! Scappo a pranzo che tutte ste ricette mi han fatto venire un'acquolina!

1 comment:

vincent said...

http://somethingaboutila.blogspot.com/