Tuesday, January 20, 2009

"Umbria i Toscana"

Ieri sono stata alla disputas di un collega (cioé alla cerimonia di chiusura di un dottorato di ricerca).

La sera sono stata invitata alla cena. Abbiamo mangiato in un ristorante di Trondheim dove non ero mai stata, To Rom og Kjøkken (che letteralmente tradotto "Due Stanze ed una Cucina"). Bella atmosfera. Abbiam mangiato bene, nulla di straordinario ma buono. Il menu viene deciso a seconda dei prodotti freschi del giorno.

Come giá mi era capitato un paio di altre volte il menú ed i vini vengono annunciati prima di iniziare la cena o prima di ogni portata.

Il primo prevedeva una zuppa di molluschi e granchio reale (Skalldyr suppe med kongekrabbe) accompagnato da un Riesling tedesco. E fin qui tutto bene.

Come secondo: vitello servito con verdure, becon e patate accompagnato da un vino rosso (85% san giovese), provenienza Umbria in Toscana! mmm...UMBRIA IN TOSCANA!?!

Anche i norvegesi sono rimasti sorpresi. Allora la cameriera ha spiegato che visto che non tutti sanno dov'é l'Umbria allora dicono che sta in Toscana, visto che comunque sono una vicina all'altra!
Povera Umbria!

Poi abbiamo concluso la cena con creme brulee e caffe.

2 comments:

Valeria, Marco e Sara, i Maramei said...

ma non era più semplice dire Umbria in Italia?... misteri insondabili!

letiziajaccheri said...

si ma la Toscana e' + importante. a volte a me chiedono se son Perugina perche' ho il toscano rovinato dal piemontese e dal norvegese :-)